LOUVRE ABU DHABI. APRE OGGI IL PRIMO MUSEO UNIVERSALE DEL MONDO ARABO

OPENING-LOUVRE

Apre oggi al grande pubblico il “primo museo universale nel mondo arabo“, il Louvre di Abu Dhabi.

Alla cerimonia inaugurale, durata 3 giorni, hanno presenziato, tra gli altri, Sheikh Mohammed bin Rashid, Vice President and Ruler of Dubai; Sheikh Mohammed bin Zayed, Crown Prince of Abu Dhabi; Emmanuel Macron, French President e Mohammed VI, King of Morocco.

Concepito come “città-museo”, lo spazio museale copre un’area complessiva di oltre 24mila metri quadri e  prende forma sotto una straordinaria cupola argentata di 180 metri, composta da circa 8.000 stelle metalliche incastonate. Al di sotto della cupola i visitatori potranno passeggiare lungo le promenade che si affacciano sul mare. I raggi solari, filtrando attraverso il disegno geometrico della cupola, creano un’incantevole “pioggia di luce” in movimento.

L’idea di creare il Louvre Abu Dhabi è nata nel 2005, durante una visita a Parigi del Principe Khalifa bin Zayed Al Nahyan, attuale Presidente degli Emirati Arabi Uniti.

“Il Louvre Abu Dhabi rappresenta l’ultima innovazione in una lunga tradizione di conservazione culturale promossa dai leader fondatori degli Emirati Arabi Uniti. Il Louvre Abu Dhabi ispirerà una nuova generazione di leader culturali e di pensatori creativi nel dare il proprio contributo alla nostra nazione tollerante e in rapida evoluzione”. Ha dichiarato Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority e Tourism Development & Investment Company (TDIC).

Grazie anche a questa prestigiosa azione strategica di marketing territoriale e culturale, Abu Dhabi conferma di essere una società moderna, dinamica e cosmopolita che insegue un grande obiettivo: favorire la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico del Paese.

Fonte @riproduzioneriservata

 

 

FacebookLinkedInPrint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *