Licensing

Licensing

licensing

Efg Consulting si avvale di un team di professionisti del settore del licensing che dal 1989 si dedica con successo alla gestione dei brand ed al controllo qualitativo dei progetti di licensing. Dai marchi istituzionali a quelli del mondo dello sport, della moda, dei personaggi dello spettacolo e dell’arte, il successo dei nostri piani di licensing si fonda sulla personalizzazione di ogni progetto alle esigenze del cliente ed ai gusti del suo mercato di riferimento.

Trovare il brand “giusto” per ogni prodotto è l’obiettivo del nostro impegno quotidiano.

licensing

La consulenza di Licensing

Per i Licensor

Master licensee È la formula di gestione in “esclusiva”, ideale per incrementare la brand awareness. Dopo un’accurata analisi dei punti di forza del brand, si sviluppa il piano di licensing e si gestiscono tutte le fasi dell’accordo con i licensee, dalla contrattualistica, alla predisposizione delle style guide e all’individuazione della rete di vendita. Licensing adviser È la formula perfetta per lo sviluppo strategico di diverse tipologie di brand, da quelli emergenti a quelli più consolidati. Il piano di licensing include la strategia per la diversificazione delle linee di prodotto da concedere in licenza, la strategia per l’integrazione con le linee già distribuite e la pianificazione degli accordi commerciali necessari.

Per i Licensee

Per le aziende che vogliano intraprendere o consolidare uno o più progetti di licensing, la prassi operativa prevede due fasi: Individuazione del brand ideale È la valutazione preliminare, finalizzata alla selezione e all’acquisizione di un brand in grado di ottimizzare, valorizzandole, le potenzialità dell’azienda. Trattativa commerciale Dietro mandato specifico del potenziale Licensee, si procede al contatto della proprietà del brand individuato e si gestisce la trattativa commerciale dalla redazione del business plan commerciale alle valutazioni economiche dell’accordo.

Lotta alla contraffazione

Nel rispetto delle severe disposizioni normative nazionali ed estere, per combattere il fenomeno della contraffazione, I professionisti di EFG Consulting lavorano a fianco dei licensor e dei licensee, a garanzia della tutela del marchio e dei prodotti autentici. La tutela del prodotto è garantita dal certificato di autenticità e dall’adozione di ologrammi numerati di controllo, quali Dot Matrix (contrassegno ologramma 2D/3D) e altri sofisticati sistemi di contraffazione.